giovedì 29 dicembre 2016

GUGLIELMO PRIMA

GUGLIELMO PRIMA

Chi è Guglielmo Prima? E’ l’allenatore del Rugby Livorno. Ha allenato anche il Prato e lo ha portato fino a contendersi le migliori posizioni della serie A, ma resta comunque l’allenatore che ha allenato e soprattutto ha dato una scuola al Rugby Livorno. E’ stato il punto di riferimento di tantissimi giocatori cresciuti nella società e non. Da sempre il rugby giocato nella mia città è stato considerato un po’ troppo fuori le righe, diciamo duro. Con lui oltre ad essere “duro”, è diventato anche bello. Ma adesso vorrei raccontare un piccolo aneddoto.
Nela stagione 2009-2010 il Rugby Livorno stava finendo un campionato di serie A2 giocato a buon livello e per un soffio non aveva conquistato la promozione in A1. Nella penultima giornata di campionato, dopo insistenti proteste di Gugl, l’arbitro lo aveva espulso. Lui con molta calma ed educazione, che lo contraddistingueva sempre dopo una espulsione, torna in panchina, prende il suo borsello, mangia una chuingomma improbabile ai frutti di bosco e si avvia in spogliatoio. Il giudice sportivo lo squalifica per l’ultima di campionato. Ormai i giochi sono fatti, e la promozione sfumata, ma l’ultima di campionato è contro la seconda squadra del Benetton Treviso! Vuole vincere e stare in tribuna è un handicap troppo grande per lui!
Il giorno della partita, arriva normalmente al campo e fa il suo discorso caricando la squadra, ma gli spettatori lo incalzano chiedendogli come farà a dare il supporto necessario alla squadra. Lui, marpione, fa il triste, il cane bastonato. Ma chi lo conosce bene capisce subito che ha in serbo una sorpresa. Poi poco prima dell’inizio sparisce.
Le squadre entrano in campo, fanno il saluto e si schierano per cominciare.
In tribuna, non lo vediamo. Strano.
Poi da dietro il muro di cinta del campo si vede alzarsi una gru con cestello, di quelle che si usano per portare gli operai a fare dei lavori in alto, sulle facciate dei palazzi. Dentro il cestello ci sono due persone, una probabilmente addetta alla guida e l’altra…è Guglielmo! Mitico!
Il cestello si allunga al massimo e si accosta alla panchina del Livorno. E’ come se fosse in campo, anzi meglio, perchè quel cestello si muove, ed insegue le azioni avanti ed indietro e il Coach Prima urla e incita la squadra come sempre!
Immaginate i commenti dalla tribuna, ma soprattutto immaginate cosa avrà pensato l’arbitro…
La partita la vincemmo ed alla fine l’arbitro si complimentò per l’idea bizzarra, ma la promozione arrivò solo a fine estate per il fallimento di altre squadre…


Nessun commento:

Posta un commento